Dott. Giovanni D’Orsi

Tutor DSA Castellammare di Stabia

Per i Genitori

Per una crescita armonica e per lavorare sull’autonomia di bambini e ragazzi. Affidati al Centro del Dottor Giovanni D’Orsi, Tutor DSA a Castellammare di Stabia.

La scuola, anche quando non c’è scuola!

A partire dal 1 Giugno

Nel mese di Giugno il Tutor Dottor Giovanni D’Orsi propone una serie di laboratori tematici per tenere attivi i ragazzi con il recupero di materie come matematica e italiano.

I corsi di approfondimento vengono organizzati in piccoli gruppi suddivisi in primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado e consentono a ciascun bambino o ragazzo di essere seguito con le giuste attenzioni e recuperare o ripassare le nozioni apprese durante l’anno scolastico.

Insieme si può fare la differenza!

Servizi legati ai vari aspetti dell’apprendimento rivolti a soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento certificati, in ambito domestico. 

La figura del Tutor DSA

Il Tutor è un professionista esperto di apprendimento per soggetti con difficoltà o veri e propri disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, Adhd, disturbi della comprensione del testo).

Il Dottor D’Orsi ha avviato la sua formazione presso il Centro Studi Erickson di Roma. Iscritto al Registro degli Esperti, il suo ruolo è quello di supportare in ambito extrascolastico il soggetto con diagnosi di DSA, la famiglia e la scuola, individuando le migliori strategie, a seconda dello stile di apprendimento del soggetto, nell’area dei compiti in ambito domestico.

La figura del tutor è di recente introduzione nel panorama delle figure di sostegno per DSA e allievi con semplici difficoltà di apprendimento (non diagnosticata) e ha il compito di affiancare le figure sanitarie e della riabilitazione classica come psicologi e logopedisti.

Punto di contatto tra scuola e famiglia

Il tutor DSA funge da punto di contatto nel rapporto scuola-famiglia, suggerendo le strategie didattiche più funzionali per lo sviluppo dell’allievo.

Collaborazione

L’attività del tutor viene svolta in piena collaborazione con gli insegnanti e con le figure sanitarie che seguono il ragazzo.

t

Metodo su misura

La capacità del tutor consiste nell’adattarsi ad ogni allievo, intervenendo su metodi e strategie di apprendimento, accompagnandolo verso la piena autonomia.

“Massima disponibilità e professionalità e molto chiaro nelle spiegazione e l’elaborazione del piano individuale personalizzato. Molto dinamico nel catturare l’attenzione in un ambiente molto familiare…entra a far parte con molta semplicità e complicità della quotidianità del proprio studente.”

“Persona responsabile, preparata e di cuore che ha trovato subito il feeling giusto con mio figlio. Migliora l’apprendimento sia a livello scolastico che a livello di benessere personale”.