DSA Homework Tutor

DSA Homework Tutor

Il Centro

Il Centro del Dottor Giovanni D’Orsi, DSA Homework Tutor, è il luogo perfetto in cui accompagnare il bambino o ragazzo verso un percorso di crescita e apprendimento mirato all’autonomia.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono riferibili ad un disordine in uno o più dei processi cognitivi di base implicati nella comprensione e nell’uso del linguaggio parlato o scritto. Tali disturbi si possono manifestare in un’insufficiente capacità di ascoltare, parlare, leggere, esprimersi adeguatamente e correttamente per iscritto, o fare calcoli matematici.

Secondo la definizione dell’ICD-10 dell’OMS, nei disturbi dell’apprendimento le modalità normali d’acquisizione delle capacità in questione sono alterate già nelle fasi iniziali dello sviluppo. Tali disturbi non sono semplice conseguenza di una mancanza di opportunità ad apprendere e non sono dovuti a una malattia cerebrale acquisita; piuttosto si ritiene che essi derivino da anomalie nell’elaborazione cognitiva legate in larga misura a qualche tipo di disfunzione biologica.

Il Tutor per DSA è la figura professionale più idonea per gestire nel suo complesso i casi di DSA, per affrontare temi motivazionali, stimolare l’autonomia, seguire le diverse strategie di studio e i diversi stili di apprendimento e fungere da collante tra il ragazzo, la famiglia e la scuola.

La formazione

Il Dottor Giovanni D’Orsi è una figura altamente qualificata e formata per affiancare bambini e ragazzi con disturbi DSA.

L’approfondimento e l’aggiornamento continuo sono i tratti distintivi del suo approccio, sin dal 2009, quando la diagnosi di autismo di uno dei suoi figli, lo porta a voler studiare un linguaggio utile a tutta la famiglia.

Corsi, lezioni, laboratori e Master hanno portato il Dottor D’Orsi a specializzarsi sempre più e a rappresentare oggi un punto di riferimento come Tutor nel mondo delle DSA.

A seguire alcuni tra gli attestati più significativi:

  • Vari attestati di partecipazione a corsi di Coop. Anastasis, Airipa, AID, Giunta sulla gestione dell’apprendimento di soggetti DSA
  • Master di I livello dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, dal titolo: “Docente esperto/referente nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA” (1500 ore – 60 CFU) conseguito con la votazione di 110 e lode – anno 2019
  • Attestato di formazione professionale come DSA Homework Tutor® del Centro Studi Erickson (ente accreditato per la formazione dal Miur) per figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola anno 2018.
  • Partecipazione al Master di I livello come Uditore presso l’Unimore in FAD denominato “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali” 2018.
  • Certificato di partecipazione al corso di Tecnico dell’Analisi del Comportamento (RBT™) del Bcba dott. Luigi Iovino presso Irfid di Ottaviano (NA) anno 2017.
  • Attestato di partecipazione al Seminario sull’ADHD della psicologa Rosa Cappelluccio dell’Istituto A. T. Beck di Caserta – anno 2015.
  • Laurea in Economica e Commercio – indirizzo gestionale presso Università degli Studi di Napoli

Chi Siamo

Dott. Giovanni D’Orsi

Dottore

Alfredo D’Orsi

Studente di Psicologia

La Nostra Storia

La professionalità e l’empatia del Dottor Giovanni D’Orsi nascono da una conoscenza diretta del tema. Nella sua storia, percorso professionale e vita privata si intrecciano in modo indissolubile: padre di 4 figli, di cui uno nello Spettro Autistico ed uno DSA, il Dottor D’Orsi vive da vicino problematiche e sfide dei suoi figli.

In lui nasce il desiderio di comprenderli e la voglia di rendersi utile per un loro pieno sviluppo armonico. Da qui la voglia di studiare le caratteristiche dell’autismo e dei disturbi specifici dell’apprendimento, facendo di un’attività una passione e una vera e propria missione.

Tante le competenze necessarie, a cavallo tra riabilitazione/potenziamento delle funzioni esecutive, metacognizione, stili attributivi, materie curricolari ed, oltre ad una dose di diplomazia nella gestione dei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado.

L’esperienza viene condivisa dapprima in un blog e poi come tutor, a servizio delle famiglie. Si moltiplicano poi le iniziative in campo sociale e i percorsi di specializzazione per formare docenti scolastici sul tema delle neurodiversità, di DSA e autsimo.